Questa guida ti aiuterà nell’installazione della nuova app, Ape Energia, sul tuo SmartPhone/Tablet/PC
La nuova app non la troverete sugli store di Apple (Apple Store), né su quelli dei dispositivi con sistema operativo Android (Play Store).
L’installazione dell’app può avvenire attraverso due percorsi che portano al link: https://my.ape-energia.it
1. Attraverso QR code che vedi sotto. Una volta inquadrato, sarai condotto sulla pagina web: https://my.ape-energia.it
2. Se hai problemi a leggere il QR-code, devi digitare https://my.ape-energia.it vai sulla barra degli indirizzi del browser del tuo smartphone (Google Chrome, Internet Explorer, Edge o altri)
Arrivati sulla pagina web di https://my.ape-energia.it si segue una di due “strade”, che cambiano a seconda del dispositivo mobile che si ha a disposizione.
1. Sui sistemi Android, in basso alla prima schermata appare un pulsante con la scritta “INSTALLA”, come nella foto a destra. Alla sua pressione della scritta, in automatico viene installata l’applicazione sul dispositivo.
1. sui sistemi Apple Iphone (IOS)
1. Si deve cliccare sul pulsante condividi, come suggerito dalla prima immagine;
2. sulla seconda immagine, viene suggerito di cliccare su “aggiungi alla schermata home” per avere l’icona dell’applicazione sulla home
In entrambe le piattaforme mobili, il risultato sarà una icona sulla schermata principale (home).
Inserimento Codice di Accesso
Terminata la fase precedente, si deve provare ad accedere ai proprio (cliccare sulla riga “Fatture” per esempio). Solo al primo accesso ai propri dati, verrà richiesto un Codice di Accesso.
Se avete già usato la app avete ricevuto il Codice di Accesso attraverso la mail a cui è allegata questa guida.
Se non avete mai usato la app potete cliccando su “Ho smarrito il Codice di Accesso“. Lo stesso verrà inviato alla mail associata al contratto di fornitura di Luce o Gas, come mostrato nelle immagini di sotto.
Dalla mail inviata da bollettaweb@mail-ape-energia.it si può fare copia del “token”, un testo in grassetto e maiuscolo di 20 caratteri numerici e alfabetici.
Se non dovesse ricevere la mail di bollettaweb@mail-ape-energia.it si consiglia di verificare nella cartella SPAM/POSTA INDESIDERATA.
Copiato il Codice di Accesso si può tornare alla sua immissione cliccando su:
“Ritrovato il codice di accesso smarrito? Accedi “
Sulla schermata mostrata sotto, con la casella per l’immissione del Codice di Accesso, si può fare incolla per scaricare il token copiato e cliccare su Accedi.
Se l’immissione o l’incolla del testo è andato a buon fine si può accedere ai propri dati sfruttando tutte le funzioni della applicazione.